La Marconi Vivai a Roverbella, in provincia di Mantova, è un’azienda di 15 ettari a conduzione familiare che produce piantine orticole dal 1972.
Siamo dotati di 60.000 mq di serre riscaldate e automatizzate che mantengono costantemente un microclima idoneo alla coltivazione delle piantine orticole.
L’impegno della famiglia, che oggi sta affrontando l’inserimento della terza generazione, è quello di assicurare continuità e futuro ai nostri clienti offrendo un prodotto di qualità ed un servizio sempre in linea con le evoluzioni del mercato.
Lo spirito di iniziativa e di crescita del fondatore e dei figli ha permesso alla Marconi Vivai di specializzarsi nella produzione di piantine orticole sia su territorio nazionale che internazionale.
Oggi contiamo su dipendenti e collaboratori che lavorano insieme tutti i giorni con costante impegno per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Offriamo ai nostri clienti la tracciabilità di tutto il processo produttivo dei prodotti che vengono consegnati, assicurando qualità, puntualità e professionalità.
L’azienda agricola Marconi ha origini che partano dall’allevamento di bestiame 1960 per convertirsi negli anni successivi in un’azienda che produceva frutta e verdura. Nel 1972 nasce da un’idea del fondatore di produrre piantine orticole per se e per aziende locali al fine di migliorare la propria produzione interna. Da qui inizia un nuovo percorso che ha portato l’azienda a specializzarsi nella produzione di piantine orticole con una crescita graduale. Dal 1995 con l’ingresso totale dei 4 figli si è portato avanti uno sviluppo più veloce e importante fino ad arrivare ad oggi con 60.000 mq di serre riscaldate ed automatizzate. Dal 2015 Marconi Vivai sta’ affrontando l’ingresso della terza generazione e con essa un nuovo progetto di crescita che ha portato al completamento del blocco serre in vetro (anno 2017) e ad un ampliamento del polo logistico (anno 2022).
Mission della Marconi Vivai è garantire la migliore qualità e innovazione tecnologica nella produzione delle piantine orticole, al fine di soddisfare sempre più un mercato in costante evoluzione.
Ogni giorno Marconi Vivai semina idee ed accumula nuove esperienze da offrire ai propri clienti.
Garantiamo la migliore qualità e tecnologia applicata nella coltivazione delle piantine orticole, al fine di soddisfare sempre più un mercato in costante evoluzione. La nostra è un’azienda etica che lavora quotidianamente nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Ottimizzare, innovare, collaborare: sono questi i valori che ci guidano giornalmente per fare sempre meglio e soddisfare al massimo la clientela più esigente.
Uno dei nostri obiettivi è riuscire ad adempiere al meglio al “Green Deal“, il piano verde europeo in cui tutti i settori produttivi lavorano sinergicamente per raggiungere una transizione verde e inclusiva.
Collaboratori e tecnici interni ed esterni all’azienda uniscono la propria esperienza ed sinergia al fine di offrire un servizio sempre in linea con le esigenze dei clienti, esigenze sempre in costante crescita ed evoluzione, ad esempio grazie ad un accurato sistema informatico, siamo in grado di avere una tracciabilità di tutta la filiera produttiva e controllo lotti in quanto ogni singola fornitura’ e varietà ha un codice univoco che la contraddistingue, ne identifica cosi ogni passaggio produttivo a cui viene sottoposta.
Marconi Vivai utilizza per ogni fase produttiva impianti, macchinari e sistemi di controllo climatico che assicurano costantemente un prodotto uniforme, performante e alla richiesta del cliente. Ricerca costante di metodi e soluzione innovative a disposizione della moderna agricoltura specializzata. Alla Marconi Vivai siamo convinti che l’innovazione non si ferma mai, ecco perché lavoriamo costantemente sull’innovazione, dall’allevamento alla meccanizzazione dalle operazioni aziendali e controlli di processo. Siamo felici di seguire nuove tecniche e testare nuove tecnologie che diano sempre più risultati e garanzie per il cliente.
L’impiego di personale e tecnici specializzati, il controllo quotidiano dell’andamento colturale e le serre automatizzate, assicurano un corretto microclima, danno la giusta combinazione per garantire il risultato di un prodotto di qualità, uniformità, e sanita delle piantine. Dopo anni di esperienza, abbiamo accumulato molte conoscenze per coltivare al meglio le nostre piante, un buon inizio di coltivazione è la base per avere un prodotto finale di alta qualità.
Dopo il voto favorevole del Parlamento europeo, la strategia Farm to Fork (Dalla fattoria alla tavola) è ufficialmente entrata in vigore. Si tratta di una direttiva con scadenza decennale con l’obiettivo di premiare gli agricoltori e allevatori che lavorano in maniera sostenibile e rendere il cibo accessibile a tutti. La strategia Farm to Fork fa parte del Green Deal europeo, il programma per la transizione ecologica voluto dalla Commissione europea per rendere l’Europa il primo continente climaticamente neutro entro il 2050.
Il fine della direttiva Farm to Fork è quello di accelerare verso un sistema alimentare rispettoso dell’ambiente che preservi la biodiversità e contribuisca a frenare il cambiamento climatico, innanzitutto riducendo del 50% l’uso di pesticidi chimici e pericolosi entro il 2030.
La strategia Farm to Fork mira ad accelerare la nostra transizione verso un sistema alimentare sostenibile che dovrebbe:
La Marconi Vivai per adempiere a questi obbiettivi a scelta l’utilizzo dell’ozono in irrigazione riducendo notevolmente l’utilizzo di pesticidi chimici. Questo ha permesso di creare un ambiente sano dove far crescere le proprie piante e migliorare la loro qualità.
Lunedì – Venerdì:
08:00 – 12:30 | 14:00 – 18:00
Sabato:
08:00 – 12:00
Domenica: Chiuso